Passione

Aforismi

Friedrich Engels

Alcune leggi dello stato mirate a contenere la criminalità sono ancor più criminali.
Ci si domandava: Che cosa è Dio? E la filosofia tedesca ha risposto: è l'uomo.
Coloro che si sono vantati di aver fatto una rivoluzione hanno sempre visto, il giorno dopo, che non sapevano quel che facevano, che la rivoluzione che avevano fatto non assomigliava per nulla a quella che avrebbero voluto fare.
L'antisemitismo non è altro che una reazione di strati sociali medievali, che stanno per scomparire, contro la società moderna.
L'antisemitismo è il segno distintivo di una civiltà arretrata.
L'ironia della storia capovolge ogni cosa. Noi, i rivoluzionari, i sovversivi, prosperiamo meglio coi mezzi legali che coi mezzi illegali e la sommossa.
L'uomo è un dio quando sogna, un pezzente quando riflette.
La dialettica del cervello è solo il riflesso del movimento del mondo reale, entrambi della natura e della storia.
La leggenda del cristianesimo può continuare ancora a vegetare solo nelle facoltà teologiche, e anche presso chi vuole conservare la religione al popolo, anche a costo della scienza.
La moderna famiglia singola è fondata sulla schiavitù domestica della donna, aperta o mascherata.
Ogni giorno esistono centinaia di esseri umani che, abbindolati dai mezzi di comunicazione, darebbero persino la vita per gli stessi uomini che li sfruttano da generazioni. Io dico: è giusto così. Che questi cagnolini fedeli privi di alcun senso critico, braccio inconsapevole della classe dominante siano in prima fila nella crociata contro l'evoluzione dell'uomo! Saranno i primi a lasciare la faccia della terra.
Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche.
Un'oncia di azione vale quanto una tonnellata di teoria.